VALORIZZARE VOCAZIONI E RISORSE LOCALI

Intervento 1.2.1. Aree Interne del PAL GAL dei Due Mari

La Misura 1.2.1 Aree Interne del Piano di Azione Locale (PAL) del GAL dei Due Mari si concentra su un insieme di iniziative rivolte agli agricoltori. Queste iniziative sono progettate per facilitare la condivisione di informazioni e promuovere l’innovazione, le buone pratiche e le opportunità. L’obiettivo è quello di integrare il prezioso sapere tradizionale, custodito dagli agricoltori più esperti, con l’introduzione di metodi innovativi. Questi ultimi mirano a migliorare la qualità e il valore commerciale sia dei prodotti che dell’intera impresa agricola.

INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

SPORTELLO INFORMATIVO

Intervento 1.2.1. Aree Interne

Sostegno per Progetti dimostrativi ed Azioni di Informazione a
favore degli operatori agricoli

Lo Sportello sarà aperto nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00, previo appuntamento presso la sede del GAL dei Due Mari (c/o Officina della Cultura e della Creatività), Piazza Colonnello Bonini, 88049 Soveria Mannelli CZ.

Email per inoltrare richiesta di appuntamento: info@galdeiduemari.it

L’attività di sportello è dedicata all’accoglienza degli agricoltori del territorio, con l’obiettivo di fornire dettagli su varie opportunità disponibili nell’ambito dell’attuale programmazione che non rientrano nella Politica Agricola Comune (PAC) e nelle azioni di sviluppo rurale, oltre a informazioni sulle ultime innovazioni. Si mira a offrire assistenza personalizzata agli agricoltori, rispondendo specificatamente alle loro richieste e necessità nei settori indicati:

  • Rafforzare l’informazione e la conoscenza principalmente degli operatori locali e delle aziende agricole”
  • “Aumentare il numero di aziende che certificano prodotti agroalimentari Biologici e prodotti a Denominazione di Origine Protetta e a Indicazione Geografica Tipica e prodotti di montagna”;
  • “Rafforzare la vendita diretta e l’accesso al mercato per le piccole aziende agricole”;
  • “Rafforzare le produzioni di specie tradizionali ed autoctone dell’area”;
  • “Rafforzare le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”;
  • “Rafforzare il recupero e il mantenimento delle caratteristiche tipiche del paesaggio agrario e rurale”;
  • “Rafforzare la salvaguardia e la conservazione della biodiversità”.

Vista la vasta estensione del territorio coperto dal GAL dei Due Mari, si prevede l’implementazione di uno sportello itinerante. Questo servizio è pensato per rispondere alle particolari necessità e richieste degli agricoltori, offrendo alle imprese locali consulenze costanti e su misura nei vari comuni dell’area.

L’ intervento fa riferimento diretto a due degli ambiti tematici intorno ai quali il GAL ha elaborato la sua progettazione:

  • “Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”

Le attività mirano a:

  • Diffondere conoscenze e novità all’interno della comunità, rivolgendosi in particolare ai professionisti del settore agricolo e agroalimentare;
  • Incoraggiare l’introduzione di standard di certificazione per valorizzare i prodotti di alta qualità della regione;
  • Appoggiare il processo di modernizzazione, ristrutturazione e aggiornamento tecnologico delle imprese agricole;
  • Assistere nell’aggiornamento aziendale e organizzativo per migliorare la lavorazione e la vendita dei prodotti agroalimentari;
  • Favorire lo sviluppo di collaborazioni mirate all’innovazione, inclusi cambiamenti organizzativi, del prodotto e del processo, all’interno del contesto locale.

Con l’obiettivo di modernizzare e rendere più efficienti le performance delle aziende, le finalità della campagna informativa sono:

  • l’utilizzazione dei marchi di qualità;
  • la coltivazione biologica;
  • l’innovazione e la diffusione dei risultati della ricerca;
  • l’informazione ed il commercio elettronico;
  • l’informazione sulla gestione manageriale di tutti i fattori della produzione, la conoscenza dei mercati e lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi in agricoltura.

Territorio di riferimento:

ANDALI, BELCASTRO, CARLOPOLI, CERVA, CICALA, CONFLENTI, CROPANI, DECOLLATURA, MOTTA S. LUCIA, PETRONA’, SERSALE, SERRASTRETTA E SOVERIA MANNELLI.

Le azioni programmate dal GAL si concentrano su specifiche filiere del territorio, selezionate come focus principale del PAL attraverso un processo ben delineato. Questa scelta è il risultato di studi analitici, analisi SWOT, e un processo di dialogo e confronto con la comunità locale, avviato già durante la stesura del Piano di Azione Locale. Durante la fase di concertazione del progetto preliminare, sono state identificate sei filiere che presentano una particolare necessità delle attività informative proposte. Queste sei filiere sono state selezionate per le loro caratteristiche distintive e la loro rilevanza territoriale, nonché per l’importanza in termini di estensione degli ettari coltivati e la strutturazione avanzata delle filiere, che include alcune punte di eccellenza.

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Clicca in basso per tutte le info dell’evento 👇

IL GAL, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare l’Art. 9 della stessa, invita tutti coloro abbiano esigenze specifiche a inviare una mail all’indirizzo info@galdeiduemari.it oppure telefonare allo +39 0968 662740, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.

Oppure compila il modulo, ti ricontattiamo noi !









    Preso atto della Informativa Privacy ed in particolare dei diritti a me riconosciuti acconsento al trattamento dei miei dati da parte del GAL dei DUE MARI. Informativa ai sensi degli ARTT. 13 e 14 del regolamento UE N. 679/2016